martedì 5 ottobre 2010

A' messa d'u Papa

La televisione è importante, ci tiene informati su ciò che accade nel mondo. Ad agosto dell'anno scorso il telegiornale ci informò che al Papa avevano ingessato il braccio...
In un vicolo tra balconi ho rubato questa conversazione...



Gaetano è in cucina a sorseggiare il suo caffè. Ciòdda sta stendendo il bucato e dal balcone di fronte si affaccia  Sisìna (Teresa) – le dirimpettaie tra loro parlano italiano… o almeno ci provano...

Sisìna “Bongiorno Ciò, da quando tembo…”
Ciòdda “ Bongiorno Sisìna. Aveta raggione, a  ferragosto abbiamo andati da mio figlio ‘Ntunuccio (Antonio) che sta a Roma che st’anno mio nipote Caetano s’è preso la laura

Caitàne (commentando a bassa voce dalla cucina) “… si e a cambumìlle … “



Ciòdda   (ignara dei commenti di Gaetano, continua )” … e subbito ha trovato lavoro per tre mesi…”
Sisìna “un lavoro a proggetto”
Ciòdda “ e si, pefforza ... che lui è architetto. Invece Giancarlo, il più piccolo, è geometra”
Sisìna “ già ?
Ciòdda “ si .. teniamo un altro diplomatico …

Caitàne (continua a commentare a bassa voce dalla cucina) “ …  cannòle,  cassàte, bignè,taràdde, carteddàte …. n’hame apìerte a pasticcerìe…

Ciòdda (ha sentito i commenti del marito ma fa finta di nulla) “ e così… propie stanotte abbiamo tornati. Mo loro angora dormono e io ho già lavato le robbe  e  mò le    sto’ spannendo …
Sisìna “ E fato bene! Vi è piaciuta Roma?
Ciòdda “ e come no! Io no la sapevo proprio… e mio figlio e mia nuora , m’hanno portato girando….
Sisìna “ mi immagino il traffico…
Ciòdda “ si però loro sono pratichi e abbiamo andati in metripolitania, che sorella mia, è così velocia che mango inchiani e devi  scennere… 
Poi alla sera le luci..... pure che un localo era chiuso teneva le inzegne accese che facevano accendi e stuta.... mica come a noi che scuresce tutte cose...
mo tenco le gambe dolori dolori pe quanta strata ho fatto, ma è tutto bello, bello assai.
Sisìna “ e a San Pietro vi hanno portato?
Ciòdda “ e certamente…  ma però il Papa non ci stava che si fa le ferie a Castello del Golfo

Caitàne (che ormai non riesce a trattenersi) “…si…quidde de Tàrde…”

Sisìna “ ahaaa…. Allora il Papa no l’avete visto?
Ciòdda  “ come noooo, e mica me ne tornavo senza che sentivo na messa del Papa.  ‘Ntunuccio mio la domenica m’ha portato a Castello del golfo…
madò Sisìna mia, ho fatto na ficura che menomale l’ho detto solamende a Caitano mio…
Sisìna “ naaa e com’è?...
Ciòdda  “ eee… stammo tutti quandi , io Caitano mio, ‘Ntunuccio mio co la moglia e i figli, che dovemmo sentire la Messa del Papa…. Sorella mia no vi dico e no vi conto i cristiani che staveno e il caldo che faceva … ma è stato bello e emozzionande…
A  un gerto pundo, dopo la  benedizzione, il Papa piglia e dice:
(prosegue imitando l’accento tedesco ): Cari feteli, con grante cioia vi faccio zapere che l’altra mattina mi hanno tolto il cesso…
…no sapete come parla il Papa?...che lui è tedesco?
Sisìna “ e certo, come no? …e poi l’aveto fatto proprio tale e qualo… e poi sta notizia l’hanno fatta vedere pure al telegiornale …
Ciòdda “ Embè, sorella mia, io ho sendìto così e mi ho dispiaciuta, tando che ho detto a Caitano mio: Madò Caetà, menomale che il Papa qua sicuramende tiene il doppio servizio….  No? Che se ce lo levavano a noi il “cesso” erano veramende probblemi….

Caitàno subbito m’a preso nu pizzico ca tèngo angora ‘il vrazzo ‘nnerìto ,  … e m’ha detto: Ciò,  il gesso che teneva al vrazzo gli hanno levato…..Madò  Sisì , per il dolore del pizzico e pe la vercogna, ho fatta di tutti i colori, tando che norima si è girata e si ha spaventata che si credeva che mi stavo sentendo mala…. Subbito ‘Ntunuccio mio m’ha preso e m’ha portato all’ompra….e io che li dicevo : no vi peroccupate che stoco bona….. - che quello voleva chiamare all'ambulanza.... che ficura!......

Sisìna scoppia a ridere, mentre Ciòdda si risente un po’ di quella risata così fragorosa

“ e vabbè Sisì, chi male capisce male risponte…
Sisìna “ Nòne Ciò, nonge stò ride pe te, ma pe me, ca finalmènde hagghie capìte …  ije hagghie sendùte ‘u Papa a ‘u telegiornale, mentre ste facève le piatte, e pure ije hagghie capìte ca a ‘u Papa l’averene levàte ‘u cesse, ma ije m’hagghie state cìtte…. Menumàle ca m’è ditte  ‘u fatte prime cu m’avène de strulecà  cu quarchedune!.

Nessun commento:

Posta un commento